06/04/2016

VIAGGIO DELLA MEMORIA
a Camp des Milles
(Aix en Provence)

3164

 

Dal 19 al 21 aprile 2016 il Viaggio della Memoria al sito-memoriale del campo di internamento e di deportazione di Les Milles, presso Aix en Provence, condurrà 500 giovani delle Scuole Superiori della provincia di Cremona aderenti alla Rete del Progetto Memoria” a visitare il solo grande campo francese d’internamento e di deportazione ancora intatto. Con loro anche i Sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti, di Crema, Stefania Bonaldi, di Corte de’ Frati, Rosolino Azzali, di Gadesco, Davide Viola, presidente del Coordinamento Enti Locali  per la Pace, e dall’Assessore del Comune di Cremona, Rosita Viola. parteciperanno il Presidente ed alcuni rappresentanti di AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti Spagna).

Aperto nel 1939 dalla Francia della Terza Repubblica, il campo rimase attivo fino al settembre del 1942 con il regime collaborazionista di Vichy.
Si vuole in questo modo proseguire nella lettura della molteplicità dei soggetti che furono  responsabili dell’internamento e della deportazione, nonché della morte, di milioni di europei, tra i quali sei milioni di ebrei.

La visita al campo costituisce inoltre un’importante occasione di riflessione per comprendere come ancora oggi in molte parti del mondo si ripetano deportazioni, massacri fino a giungere a veri e propri genocidi.

programma