24/10/2016

Seminario: il sistema concentrazionario nazionalsocialista – il KZ di Mauthausen

seminario2

Loc_SeminarioMARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016, dalle 14 alle 18
Museo Civico “Ala Ponzone”, Sala Puerari
via Ugolani Dati 4, Cremona

Progetto 2016 – 2017
IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZIONALSOCIALISTA
IL KZ DI MAUTHAUSEN (Austria) 1938-1945
Seminario rivolto ai docenti aperto alla cittadinanza

 

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZIONALSOCIALISTA
PER LA COSTRUZIONE DI UN “NUOVO ORDINE” EUROPEO (1933-1945)
relatore prof. BRUNO MAIDA, storico, Università di Torino

IL KZ DI MAUTHAUSEN 1938 – 1945 (Austria)
Campo di eliminazione attraverso il lavoro
relatrice Prof.ssa ILDE BOTTOLI, studiosa del sistema concentrazionario, referente storico-didattica del progetto della rete di scuole superiori della provincia di Cremona

L’intervento sarà supportato dalla proiezione di fotografie di Mauthausen, Gusen, Ebensee di FRANCESCO PINZI

Scarica la locandina (pdf)

Il seminario “ll sistema concentrazionario nazionalsocialista – Il Kz di Mauthausen (Austria)-1938-1945” costituisce il necessario punto di partenza del progetto triennale “Essere cittadini europei. Percorsi per una Memoria europea attiva” . L’obiettivo è quello di coniugare la tragedia delle due guerre mondiali alla necessità di un’Europa unita per affermare i valori di democrazia e pace.
Il progetto prenderà avvio dalla memoria scolpita dalle decine di migliaia di deportati europei nella cava di granito del KZ di Mauthausen-Gusen, presso Linz, luogo simbolo della deportazione italiana ed europea.
L’intervento dello storico dell’Università di Torino, professor Bruno Maida, uno dei principali studiosi del sistema concentrazionario nazionalsocialista, permetterà di approfondire il disegno per la costruzione di un “nuovo ordine europeo” finalizzato alla costruzione del “Reich millenario”.
La storia del campo di Mauthausen e dei suoi sottocampi, tra i quali quello di Gusen dove fu deportato il testimone Armando Gasiani, sarà trattata dalla referente professoressa Ilde Bottoli che negli anni scorsi ha incontrato i docenti di Milano per la preparazione al Viaggio della Memoria a Mauthausen e Gusen delle scuole milanesi.
L’intervento sarà supportato dalla proiezione delle fotografie di Francesco Pinzi che documentano il KZ di Mauthausen oggi e in epoca nazionalsocialista.
Il seminario si terrà martedì 15 novembre 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 a Cremona, presso la Sala Puerari, Via Ugolani Dati, 4.