15/06/2018

Programma 2017/2018

2017/2018

NOVEMBRE 2017 – SEMINARIO

Dopo la caduta dei grandi Imperi, i nuovi confini dell’Europa e la nascita dei totalitarismi “Dal trattato di Versailles (1919) al KZ Dachau (1933)”

30 NOVEMBRE 2017

SALA PUERARI – Via Ugolani Dati n. 4 – presso il Museo Civico
dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Relatori

Gustavo Corni, storico, docente di storia contemporanea presso l’Università di Trento

Carlo Saletti, storico, regista teatrale e studioso delle persecuzioni nazifasciste.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona
10 DICEMBRE 1948
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

A 69 anni dalla proclamazione dell’Assemblea dell’ONU della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

14 DICEMBRE 2017

Livio Senigalliesi

“Memories of a war reporter”
Una vita dedicata alla fotografia di guerra

dalle ore 8,30 alle ore 10,00
presso l’Aula Magna dell’IIS “Torriani”
Via Seminario n. 19 – Cremona

dalle ore 11,00 alle ore 12,30
presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi
Via Bramante n. 65 – Crema

27 GENNAIO 1945
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE SCUOLE DI CREMONA

In occasione della Giornata della Memoria, considerato che la testimonianza di Liliana Segre è prevista per il mese di febbraio, si propone che le singole scuole organizzino, al loro interno, iniziative di conoscenza e riflessione sul significato di questa importante ricorrenza.
Si suggerisce in particolare di fare riferimento alla storia del gruppo di giovani de “La Rosa Bianca”, il cui Memoriale sarà visitato nel corso del Viaggio della Memoria presso l’Università di Monaco nell’aprile del 2018.
Altro tema importante per la formazione dei giovani è l’approfondimento della storia della testimone Liliana Segre in previsione dell’incontro con la stessa, attraverso la lettura di uno dei libri scritti in collaborazione con diversi autori. Su YouTube sono reperibili numerosi video con le sue interviste.
Interessante, per la preparazione alla visita del KZ di Dachau, la conoscenza della storia del testimone triestino Riccardo Goruppi che accompagnò gli studenti cremonesi nel 2011, rendendo la sua dolorosa testimonianza all’interno del Memoriale di Dachau. Su YouTube, anche per lui, sono reperibili numerosi video con le sue interviste.

Siti e film di riferimento per reperire il materiale:
www.kz-gedenkstaette-dachau.de (sito ufficiale del campo con molte pagine tradotte in italiano)
www.weisse-rose-stiftung.de (sito ufficiale della Fondazione La Rosa Bianca in cui si possono trovare i volantini stampati dai giovani tradotti in italiano)
Proposta di visione del film di Marc Rothemund, La Rosa Bianca – Sophie Scholl, vincitore nel 2005 del Festival cinematografico di Berlino e del film di László Nemes, Il Figlio di Saul, tratto da “La voce dei sommersi” Manoscritti ritrovati di membri del Sonderkommando di Auschwitz a cura di Carlo Saletti.

23 GENNAIO 2018
Aula Magna Università – Via Bramante n. 65 – Crema
dalle ore 10,00 alle ore 11,45

Carlo Saletti
Storico, regista teatrale e studioso delle persecuzioni nazifasciste

L’opposizione al nazismo e lo sviluppo del sistema concentrazionario KZ DACHAU (1933-1945)

Incontro con gli studenti delle scuole superiori

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Crema

23 GENNAIO 2018
Palazzo comunale – Salone dei Quadri – Ore 14,30-17,00

Carlo Saletti
Storico, regista teatrale e studioso delle persecuzioni nazifasciste

Auschwitz. Guida alla visita dell’ex campo di concentramento e del sito memoriale
Scritta in collaborazione con Frediano Sessi

Con il patrocinio del Comune di Cremona. In collaborazione con CGIL, CISL, UIL Cremona

19 FEBBRAIO 2018
Teatro “Ponchielli” – Cremona, 11,30/12,45

Incontro con gli studenti delle scuole superiori

Sen. Liliana Segre
Testimone di Auschwitz-Birkenau

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona
10 FEBBRAIO 1947
GIORNATA DEL RICORDO

9 MARZO 2018
Aula Magna I.I.S. “Torriani” – Via Seminario n. 19 – Cremona
dalle ore 8,30 alle ore 10,00

9 MARZO 2018
Aula Magna Università – Via Bramante n. 65 – Crema
dalle ore 11,00 alle ore 12,45

Fabio Todero
Storico Istituto Regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia-Giulia di Trieste

La definizione del confine orientale italiano: le foibe e l’esodo

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e Crema

Il KZ di Dachau nel  contesto del sistema concentrazionario

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, in preparazione al Viaggio della Memoria, è possibile organizzare, per le scuole che ne faranno richiesta, la proiezione delle fotografie di Francesco Pinzi, con la presentazione di Ilde Bottoli.

MOSTRA STORICO – DIDATTICA

Dopo la caduta dei grandi Imperi, i nuovi confini dell’Europa e la nascita dei totalitarismi. Dal trattato di Versailles (1919) al KZ di Dachau (1933)

DAL 5 APRILE AL 1° MAGGIO 2018
Palazzo Comunale – Sala Alabardieri
Mostra storico-didattica dei lavori delle scuole in preparazione al Viaggio della Memoria 2018

Inaugurazione e presentazione dei lavori degli studenti partecipanti al Viaggio della Memoria

LUNEDI’ 09 APRILE
MARTEDI’ 10 APRILE
MERCOLEDI’ 11 APRILE

dalle ore 9,30 alle ore 11,30

SALONE DEI QUADRI
Cremona, Palazzo Comunale
VIAGGIO DELLA MEMORIA
KZ DI DACHAU
MEMORIALE DELLA “ROSA BIANCA” – MONACO

Lunedì 16 aprile 2018

Partenza da Cremona, Crema e Casalmaggiore e arrivo a Monaco nel primo pomeriggio.
Visita al Memoriale della Rosa Bianca presso l’Università di Monaco.
Incontro con testimone.

Martedì 17 aprile 2018

Visita guidata al KZ Dachau.
Cerimonia in omaggio alle vittime presso il Monumento internazionale.

Mercoledì 18 aprile 2018

Visita libera della città. Partenza da Monaco nel primo pomeriggio.
Rientro in serata a Cremona, Crema e Casalmaggiore.